9.240.000 spettatori con il 57,6% per la terza serata del festival. In calo rispetto ai giorni precedenti ma si conferma però la media di share più alta dal 1995, quando il festival di Pippo Baudo raccolse il 60.52%.
Le sorelle Iezzi riaprono la competizione
Dopo i saluti di rito di Morandi e Amadeus, aprono la gara Paola e Chiara con la loro “Furore”, che già sta ponendo le basi per essere una hit estiva.
(Fonte immagine: Vogue)
Il candore di Mara Sattei
“Duemila minuti” non basterebbero per stancarsi con l’ascolto della sua voce: Mara Sattei sempre elegante canta il suo brano sull’amore tossico.
(Fonte immagine:RaiNews24)
Che stile Rosa Chemical
Continuano a stupire i look di Rosa Chemical, che insieme a Mengoni è forse il cantante più stiloso di questo festival. Trasgressivo e provocatorio, canta “Made in Italy” rivestito di latex ricordando un po’ le pratiche bondage.
(Fonte immagine: Fanpage)
Un umile Gianluca Grignani
È il turno di Gianluca Grignani che canta “Quando ti manca il fiato”: ed è mancato veramente il fiato al caro Gianluca che ha interrotto l’esibizione a causa di un problema tecnico.
Amadeus lo ha rassicurato riapparendo sul palco ed interrompendo la performance: Grignani si è scusato sentitamente col pubblico e ha chiesto di iniziare a cantare da capo, aggiungendo “A 50 anni ho imparato come si fa a fare queste cose, a 20 anni non l’avrei saputo fare”, giustificando la bravata di Blanco della prima serata del festival.
Il problema sarebbe stato dovuto al fatto che aveva chiesto ai fonici di abbassare il volume in cuffia prima dell’esibizione ma durante la performance si sarebbe reso conto che il volume era troppo basso.
Dopo aver cantato, il cantante ha dimenticato di ritirare i suoi fiori ed è poi rientrato in scena riscusandosi e abbracciando Amadeus: ci sono in giro voci che riferiscono che gli sarebbe scappata l’imprecazione “Por*o D*” mentre da dietro le quinte si dirigeva di nuovo sul palco.
(Fonte immagine: Fanpage)
Paola Egonu fa la sua entrata
Noi siamo abituati a vederla con la divisa da volley ma, con il suo fisico slanciato, la pallavolista Paola Egonu incanta il pubblico in un abito lungo chiaro monospalla approdando all’Ariston, che le urla a gran voce “Sei bellissima”.
(Fonte immagine: Fanpage)
Levante sensuale
Coinvolgente e profonda, Levante viene presentata dalla Egonu e delizia gli spettatori con la sua “Vivo”. (Fonte immagine: RaiNews)
Tananai scioglie il cuore
Avvistato un cucciolo di Tananai sul palco di Sanremo ieri sera. La sua “Tango” sta commuovendo gli italiani, in particolare per il video della canzone che vede susseguirsi le immagini della storia d’amore di una coppia ucraina allontanata dalla guerra.
(Fonte immagine: RaiNews)
Lazza omaggia sua madre
Dopo aver cantato la sua “Cenere”, Lazza regala a sua madre i fiori di Sanremo, la quale si emoziona nascondendosi dietro il bouquet.
(Fonte immagine: RaiPlay)LDA sensibile e dall’animo gentile
È così che lo definisce il padre Gigi D’Alessio in una lettera che gli ha dedicato sui social per augurargli buona fortuna per il festival. E LDA lo è: canta “Se poi domani”.
(Fonte immagine: RaiNews)
Momento gossip: Madame e Anna Oxa
Madame conquista con la sua “Il bene nel male”, ma il pubblico da casa sembra essere più interessato al gossip che la interessa che alla sua musica. Durante la serata sono infatti girate voci di una possibile lite tra lei e Anna Oxa: si dice siano volati bicchieri d’acqua tra le due e che la Oxa abbia detto a Madame “Vaccinati figlia mia”, e la ragazza con tutta risposta le abbia risposto ‘Fatti i cazzi tuoi se vuoi ancora campare’.
Tutto smentito dai legali della Oxa, ma certo è che la polizia ieri era presente nei camerini di Sanremo. (Fonte immagine: Vogue)
Maneskin ormai stanchi di Sanremo
Un po’ sottotono i Maneskin sul palco di Sanremo a due anni dalla vittoria del festival. Saranno forse annoiati dall’essere ogni anno ospiti della competizione? Chissà, fatto sta che il loro medley “I wanna be your slave / Zitti e buoni/ The loneliest/Gossip” in compagnia del grande chitarrista Tom Morello aveva un non so che di poco sentito. Forse dopo aver calcato i palchi di tutto il mondo, dal Coachella all’apertura del concerto dei Rolling Stones, tornare all’Ariston non regala le stesse emozioni della prima volta.
Amadeus consegna loro alla fine del medley il premio città di Sanremo come riconoscimento del loro talento. (Fonte immagine: SkyTg24)
Sangiovanni e Morandi tornano bambini
Simpatica l’entrata di Sangiovanni che prende subito in giro Amadeus per la sua poca conoscenza dei social.
Duetta con Morandi “Fatti rimandare dalla mamma”, una cover della canzone di Morandi che compie 60 anni, e che Sangiovanni aveva già cantato al serale di Amici 2020 quando era concorrente. (Fonte immagine: ANSA)
Bellissima Annalisa
Ospite al Suzuki stage di Sanremo, Annalisa canta la hit “Bellissima, ormai ballata da chiunque dopo che Joey&Rina ha fatto diventare il ballo del brano virale.
(Fonte immagine: TPI)
Elodie o “EloDea” come direbbe IlMenestrelloh
Capello bagnato per Elodie, che canta “Due”.
Seconda serata in total black per l’ex talento di Amici.
(Fonte immagine: Elle)
Ops mi è entrato qualcosa in un occhio
Continua a far commuovere “Supereroi” di Mr Rain, una canzone sulla depressione e sulla solitudine cantata in compagnia del coro di bimbi dei “I Mitici angioletti”. (Fonte immagine: Corriere della sera)
Giorgia non ci siamo..
Voce incantevole quella di Giorgia, ma per questo festival forse ci saremmo aspettati qualcosa in più, ma avremo modo di parlarne. Canta “Parole dette male”. (Fonte immagine: RaiNews)
Giù le mani Gianni!
Morandi su uno sgabello “balla” in modo improbabile con la Egonu, che scherzando (forse) gli dice “Gianni non puoi toccare!” per ironizzare sul fatto che il cantante avesse allungato troppo le mani.
(Fonte immagine: Ilgiornale)
“Non mi va”.. di stare sveglio fino alle 2 ma lo faccio per Sanremo
Colla Zio sul palco dell’Ariston cantano “Non mi va” in ciabatte, forse già col pensiero di dover andare a letto a dormire.
(Fonte immagine: Vanity Fair)
Marco Mengoni da censura
Mengoni canta “Due vite”, quelle che dovremmo avere quando lui è sul palco.
Il favorito di quest’edizione del festival, ma che potrebbe essere spodestato da un momento all’altro.
(Fonte immagine: Vogue)
Gi U E: Pequeno live dalla nave di Sanremo
Non certo di come si chiamasse a quanto pare, Amadeus fa lo spelling del suo nome per presentarlo: Guè Pequeno si esibisce dalla nave di Sanremo facendo divertire tutti gli ospiti influencer.
(Fonte immagine: In diretta TV)
Musica leggera per Colapesce Dimartino
Tutti la cantano negli ultimi giorni, seppure si abbia il dubbio che chi la canti ne capisca davvero il senso. Candidati papabili per il premio della critica di questo Sanremo, Colapesce Dimartino cantano “Splash”.
(Fonte immagine: RaiNews)
Paola Egonu: il razzismo e l’amore per l’Italia
Emozionatissima, la Egonu ha recitato un monologo sulle difficoltà incontrate a causa del colore della sua pelle, del suo carattere chiuso, e ha elogiato i propri genitori. (Fonte immagine: Rai)
“Io sono la prima di tre fratelli, e devo tutto a mamma Eunice e papà Ambrose. Sono loro che mi hanno permesso di vivere un’infanzia felice, che mi hanno sostenuta e che mi hanno insegnato che se vuoi qualcosa devi guadagnartela. Senza temere i sacrifici.”
Video completo del monologo
I Coma_Cose convolano a nozze
Annunciate le nozze nella conferenza stampa di ieri, i Coma_Cose cantano ancora del loro amore con “L’addio”.
(Fonte immagine: Il sussidario.net)
E dopo un cucciolo di Tananai, un cucciolo di Leo
Maledetto il nostro “Terzo cuore” quando sentiamo la canzone di Leo Gassman e ci emozioniamo.
Ieri sera sul palco vestito da ragazzo delle pizze ma lo si perdona per il suo grande talento.
(Fonte immagine: Fanpage)
Ranieri (ancora) e il bacio tra Amadeus e Rocío
Ranieri presenta insieme a Rocío Muñoz Morales lo show “Tutti i sogni ancora in volo”, un programma musicale che dovrebbe andare in onda il sabato sera nel mese di maggio. Scatta per sbaglio tra Amadeus e Rocío un bacio che non sarà piaciuto alla moglie di Ama seduta in platea.
Poi ancora una canzon per l’ospite Ranieri che canta “Lasciami dove ti pare”. (Fonte immagine: Il messaggero”)
Carnival party
Carnevale in anticipo per i Cugini di Campagna che non smettono di esibire i propri strani outfit. Cantano “Lettera 22”.
(Fonte immagine: RaiNews)
Fiorello e Posaman irrompono sullo schermo
L’intervento di cui avevamo bisogno quello di Fiorello e Lillo a tarda sera: strappano un sorriso con le dubbie pose di Lillo in veste di Posaman.
(Fonte immagine: La gazzetta del sud)
Olly in uno scatolone su una mensola
Orecchiabile e coinvolgente il motivetto di “Polvere” di Olly. Canta guardando dal punto di vista di uno scaffale dimenticato.
Inverte i colori del suo abbigliamento che la sera prima erano nero (camicia) e rosa (abito).
(Fonte immagine: RaiNews)
Oxa dall’alto del piedistallo
Sempre più mal vestita, la Oxa sale sul palco per cantare “Sali”, parola pronunciata forse per aprire il portone di casa ad Enzo Miccio per un restyling.
(Fonte immagine: RaiNews)
Articolo 31: tuffo nel passato
Rosso passione per JAx e Dj Jad che si sono riuniti come dichiarato in un’intervista “Non per fare soldi”: il loro allontanarsi a causa del successo li ha poi riavvicinati per raccontare con nostalgia la loro storia in “Un bel viaggio”.
(Fonte immagine: Il messaggero)
Un mare di sottostima
Forse tra le più sottovalutate di questo festival, la piccola Ariete canta “Mare di guai”.
(Fonte immagine: RaiPlay)
Incompreso o flop?
Sethu non sta avendo molto successo a questo festival, ci riserverà delle sorprese con la sua “Cause perse”?
(Fonte immagine: Domani)
Bambolina Shari
Quasi una bambolina Shari, la cantante di Sanremo giovani che stasera duetterà con Salmo.
(Fonte immagine: RaiNews)
X Factor sul palco
Mengoni non è l’unico talento di X Factor sul palco di Sanremo quest’anno. Insieme a lui anche Gianmaria con la sua “Mostro” in un look total clair.
(Fonte immagine: RaiNews)
Modà: Lasciami
Attesissima la cover dei Modà di stasera con Le Vibrazioni che canteranno “Vieni da me”. Forse potranno classificarsi ad una buona posizione per questa serata ma per la classifica generale ci sono dubbi a riguardo. (Fonte immagine: Raiplay)
Cucciolo Will 3
Anche Will conquista i cuori delle ragazzine per la sua dolcezza con “Stupido”. 21 anni, ha riscosso molto successo sul web, in particolare modo su TikTok. Due anni fa il singolo “Estate” è diventato virale su TikTok con milioni di visualizzazioni. (Fonte immagine: Raiplay)
Intramontabile Siani
La comicità che mancava a questo festival: dopo il flop di Angelo Duro, Alessandro Siani fa divertire tutti con le sue battute dissacranti.
Semplice e diretto, già ospite di altre edizioni del festival, l’attore e comico napoletano è sempre apprezzato da tutti gli italiani.
Non solo ironia, ma anche un messaggio significativo relativo allo sbagliato troppo utilizzo dei social da parte di coloro che sono molto legati alla tecnologia. (Fonte immagine: Tag24)
Il video completo del monologo
Siani presenta poi il suo prossimo film “Tramite amicizia” dal 14 febbraio al cinema.
Stop al televoto e finalmente a nanna: la classifica generale
Di seguito la classifica generale dopo tre serate. Ricordiamo che le prime due serate ha votato unicamente la sala stampa mentre ieri sera hanno votato la giuria demoscopica e il pubblico, in misura eguale.
1. Mengoni
2. Ultimo
3. Mr Rain
4. Lazza
5. Tananai
6. Madame
7. Rosa Chemical
8. Colapesce Dimartino
9. Elodie
10. Giorgia
11. Coma_Cose
12. Gianluca Grignani
13. Modà
14. Paola e Chiara
15. LDA
16. Ariete
17. Articolo 31
18. Mara Sattei
19. Leo Gassmann
20. Colla Zio
21. Levante
22. Cugini di Campagna
23. gIANMARIA
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu