La città di Casoria è in festa per il primo centenario dalla fondazione della Chiesa del Sacro Cuore, fortemente voluta dalla nostra Santa Giulia Salzano.
Per rendere memorabile questa occasione, è stato organizzato un programma di eventi che unisce la sacralità del momento al folklore della nostra città.
Ad inaugurare il centenario, ieri pomeriggio, presso la Chiesa del Sacro Cuore, il Mons. Orazio Francesco Piazza, Vescovo di Sessa Aurunca con il suo intervento di riflessione teologica dal titolo “Dalla distanza all’appartenenza: Sentirsi Chiesa in Cristo“, seguito da un momento di evangelizzazione di strada con i giovani in missione.
Da non perdere lo spettacolo di stasera alle 19.30, presso il giardino delle Suore Catechiste del Sacro Cuore, con il noto attore e regista napoletano Massimo Andrei, che delizierà il pubblico di ogni età con “Favole a Casaurea: Canti e Cunti della Tradizione Napoletana“, accompagnato dalle voci di Eduarda Iscaro e di Christian Moschettino.
L’appuntamento con la spiritualità proseguirà domani, 19 settembre, alle ore 17.30, con la straordinaria apertura della Porta Santa, seguita dalla Celebrazione Eucaristica di Don Mauro Zurro, preposito curato della Basilica di San Mauro Abate. Mentre alle 20.30, nello spazio antisante alla Scuola “Sacro Cuore”, ci sarà la solenne veglia di Preghiera di preparazione alla Giornata Giubilare, prevista per martedì 20, giorno in cui la Chiesa sarà aperta ininterrottamente, per celebrare il Sacramento della Riconciliazione e lucrare l’Indulgenza Plenaria.
L’evento terminerà alle 18.00, nel giardino delle Suore con la Concelebrazione Eucaristica e la Chiusura della Porta Santa, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe. Seguiranno spettacoli pirotecnici e l’invito ai prossimi appuntamenti di domenica 2 ottobre alle 20.00, presso il Giardino del Sacro Cuore per la “Festa Giovani e…non“, durante la quale interverrà un ospite a sorpresa dello staff di “Made in Sud” e di domenica 6 novembre, dalle ore 9.00 alle 13.00 con l’evento “Artisti per strada: i luoghi di S. Giulia“, laboratorio itinerante di pittura e grafica.