Nel suo momento di maggior successo e popolarità, con il suo ultimo disco, “Vivere o Niente“, da oltre due mesi sempre primo in classifica tra gli album più venduti in Italia, ecco l’inaspettato e a dir poco clamoroso addio alle scene di Vasco Rossi, annunciato, qualche giorno fa, ai microfoni dello Speciale Tg 1 andato in onda su Rai Uno con il titolo “Io sono ancora qua”. Un annuncio, questo, che ha lasciato tutti i suoi fan senza parole.
“A sessant’anni uno non può più fare la rockstar. Continuerò a scrivere canzoni, perché mi piace, ma questa è la mia ultima tournée. Dopo trent’anni di carriera, dichiaro felicemente conclusa la mia straordinaria attività di rockstar. Non posso dire che tornerò un cittadino normale, continuerò a fare canzoni ed ho anche intenzione di insegnare ad ascoltare le canzoni più che scriverle. Vorrei aprire una nuova materia: la canzone d’autore, un’ arte nuova, molto importante che arriva al cuore di molta gente“.
Il “Vasco Live Kom 011” sembra dunque che sia stato il suo ultimo tour, e i due concerti allo Stadio Olimpico di Roma, che si sono svolti il 1 e il 2 luglio, che hanno fatto registrare il tutto esaurito, potrebbero essere considerati la degna conclusione di una strepitosa carriera iniziata sul finire degli anni ’70.
Ma, d’altronde, ciò che potrebbe consolare i suoi tanti fan è il fatto che comunque continueranno ad ascoltare nuove canzoni del rocker di Zocca, forse cantate da altri, ma è sempre meglio di niente!
A tal proposito ha infatti annunciato nuove collaborazioni con Gaetano Curreri e il lancio a settembre di 3 pezzi inediti (tra cui “Siamo i soliti”).