Arriva puntuale anche per quest’anno, l’appuntamento con il Festival “Brusciano in Europa”. Domenica 2 settembre si è svolta l’VIII edizione promossa dall’Associazione Italiana Protezione Handicappati, AIPH, Presidente Elisabetta Busiello, ha avuto numerosi ospiti del mondo del teatro, della canzone, della letteratura e rappresentanti istituzionali. Con il Patrocinio del Comune di Brusciano, attraverso l’accompagnamento del delegato alle Politiche Sociali, Nicola Di Maio: “Un momento importante per tutta la comunità, nell’ottica di crescita sociale e culturale del nostro territorio. Un figura quella della Busiello che deve essere apprezzata e valorizzata per il suo impegno nell’ambito sociale verso i portatori di handicap e noi come amministrazione in tutti questi anni abbiamo sempre appoggiato e gratificato questi eventi che riteniamo fondamentali per valorizzare le nostre eccellenze”.
Una serata all’insegna della cultura e della musica classica napoletana con artisti e poeti che sono stati premiati con targhe di riconoscimento del loro impegno sociale, culturale ed istituzionale a tutela delle fasce deboli della società.
Tanti gli illustri partecipanti premiati: la Prof.ssa Maria Celano organizzatrice premi culturali, Vincenzo Calò premiato per meriti culturali, il cantante Antonio Siotti che ha dedicato una canzone alla Madonna Dell’Arco, il poeta e scrittore Francesco Terrone, la pittrice Anna Rita Mercogliano, lo scrittore giornalista Alfredo Salucci, il poeta Massimo Spelta, alle poetesse Giovanna Di Trapani e Ornella Marozzi. Mentre ad allietare il pubblico presente, le voci della soprano Anna Panico e Giacomo Di Maio entrambi di Brusciano che si sono esibiti proponendo melodie della canzone classica napoletana.
Un particolare riconoscimento è andato alla Scuola di Ballo di Baiano e alla Scuola di Karate diretta da Tommaso Lippiello. Una manifestazione organizzata e fortemente voluta da un‘instancabile donna che oltre ad essere poetessa, scrittrice ed autrice di testi di canzoni come il libro di poesie “Ancore Eterne“, si impegna giorno dopo giorno per sollevare e dare voce alle persone disabili: “Da anni il mio impegno costante e continuo, è profuso a sostegno della sensibilizzazione verso chi è più sfortunato di noi, contribuendo nel mio piccolo a sensibilizzare sempre più la presenza e l’integrazione dei portatori di handicap nella società. Persone queste ultime, che nonostante le sofferenze, provano a vivere una vita normale, nella pari dignità umana provando a non far mancare il proprio apporto alla società e con la speranza che vengano abbattute oltre a quelle architettoniche, sia le barriere fisiche che quelle psicologiche. Infine preannuncio che la IX edizione molto probabilmente l’anticiperemo in primavera con l’augurio che la cittadinanza risponda più numerosa e vicina a questa importante iniziativa”.