Un derby da sogno per il Casoria e i suoi tifosi: al “San Mauro” la capolista Afragolese è costretta ad arrendersi ai ragazzi di mister De Michele.
Sfida di rara intensità e ricca di emozioni con 5 reti, un rosso diretto ed un penalty sbagliato. All’immediato vantaggio ospite, decisa e pronta risposta dei viola che ribaltano il risultato nella prima frazione, calando il tris nella ripresa; finale palpitante con i rossoblù che accorciano, senza trovare la zampata che possa evitare la prima sconfitta, dopo 5 vittorie di fila, stagionale.
Prova maestosa dei padroni di casa al cospetto della principale candidata al salto di categoria: determinazione, carattere, coraggio, sacrificio, cinismo, abnegazione tattica e le doti balistiche sui calci piazzati di uno straordinario Sannino hanno cancellato il gap tecnico presente tra le due formazioni, nonché una prestazione arbitrale non sempre convincente.
Quarto risultato utile consecutivo, punto numero undici dopo 6 giornate, ruolino di marcia invidiabile e forse impensabile per una compagine nuova (solo tre gli elementi rimasti dalla scorsa stagione), i cui obiettivi sono una salvezza ‘comoda’ e stupire… esattamente come capitato oggi!
Tre giri di lancette e sugli sviluppi di un corner, ospiti avanti con Signorelli lesto a sfruttare una mischia in area.
I viola non accusano il colpo e trovano il pari al 12’minuto, sugli sviluppi di un angolo svetta capitan Diana, seconda prodezza stagionale per il difensore viola, uno dei fedelissimi, uno della vecchia guardia.
Gara intensa e mai banale, al minuto 24 è Sannino a realizzare la rete del sorpasso grazie ad un bolide su punizione che piega le mani a Caputo.
Sul finire di frazione, Esperimento sembra ostacolare un attaccante avversario in area, non ha dubbi l’arbitro: rigore ed espulsione. Sul dischetto si presenta Longo che non inquadra la porta, i viola mantengono il vantaggio ma giocheranno oltre un tempo in inferiorità numerica.
Il secondo tempo vede i rossoblù proiettati in avanti nel vano tentativo di far capitolare un solido Casoria; i viola resistono e al 71’minuto calano il tris con una perfetta parabola disegnata da Sannino su punizione (a segno da calcio piazzato anche a Casal di Principe lo scorso weekend).
L’ Afragolese accusa il colpo e solo nei minuti finali riesce a riportarsi sotto con Signorelli, magistrale (anche) la sua punizione che gli vale la doppietta di giornata.
Finale vibrante, il fortino viola però non cade, il Casoria conserva il vantaggio e porta casa derby, tre punti, autostima e tanto morale!
TABELLINO
Asd Casoria Calcio – Vis Afragolese 3-2 (2-1)
6’Giornata campionato di Eccellenza Girone A
Domenica 13 Ottobre – Ore 11:00 – “San Mauro” Casoria (Na)
Casoria: Maiellaro, Russo, Napolitano, Sannino, Esperimento, Diana, Di Benedetto, Siciliano (46’min.) Padovani), Ioio (63’min. Ventola), Cirelli, Vitale (82’min. Finizio). A disp.Capasso, Massaro, Cafarelli, Rosbino, Cioffi, Avolio. All. De Michele
Afragolese: Caputo, Lieto, Romano, Nocerino, Palumbo (81’min. Verdicchi), Santonicola (71’min. Viscido), Ausiello, Marzullo (74’min. Ricci), Manzo (45’ st Lagnena), Signorelli, Longo (59’min. Murolo). A disp. Schiano, Liguori, Della Monica, Vilardi. All. Masecchia
Arbitro: Leonardo Di Mario della Sezione di Ciampino
Assistenti: Cecere (Caserta) / Camillo (Castellammare di Stabia)
MARCATORI: 3’min. – 87’min. Signorelli (A.), 12’min. Diana (C.), 24’min. – 71’min. Sannino (C.)
Ammoniti: Napolitano (C.), Vitale (C.), Finizio (C.), Santonicola (A.), Palumbo (A.)
Espulsi: Esperimento (C.) al 42’min.
Spettatori 650 circa di cui 250 da Afragola
Pasquale Lucchese
Area Comunicazione
Asd Casoria Calcio