Vittorio Aloi, un podista casoriano 70enne con la voglia di migliorarsi ancora…

70 anni e non sentirli. Potrebbe sembrare una frase fatta, eppure riesce a rinchiudere in poche parole la passione, la tenacia e la determinazione di un uomo esemplare. Stiamo parlando di Vittorio Aloi, un cittadino casoriano con la passione per la corsa, per il podismo. Vittorio è nato a Napoli il 24 Gennaio 1944. Sin da bambino coltiva la sua passione, ma iprimi grandi successi per il nostro concittadino arrivano nel 1976 quando ai Campionati Australiani a Sidney arriva secondo nella Ultra Maratona di 50 miglia percorse in un tempo pari a 5h57’00’’.

Nel 1977 ritorna in Italia a lavorare come autista presso l’azienda A.N.M. Otto anni fa, dopo essere andato in pensione, è ritornato all’agonismo, al suo primo amore, il podismo, tesserandosi con la Napoli Nord Marathon, una delle più prestigiose società italiane presieduta da Antonio Esposito e seguita assiduamente da coach Angelo Guardabasci.

Nella Maratona di New York 2009 raggiunge l’ undicesima posizione nella categoria M65 con un tempo di 3h33’57’’, distaccando il campione Alberto Cova (15 anni più giovane del nostro vittorio) di 13 minuti.

Campione d’Italia nella Maratona di Pisa 2011 con il tempo 3h29’04’’ categoria MM65. Tuttavia, un incidente stradale lo tiene lontano per un po’ di tempo dalla sua attività, ma è ritornato a correre lo scorso 17 novembre a Torino impiegando 3h35’46’’.

Fra pochi giorni compie 70 anni e prenderà parte alla Maratona di Napoli il prossimo 16 febbraio, al Campionato Italiano di Maratona a Milano il 6 aprile, mentre il 2 novembre prossimo parteciperà alla maratona di New York puntando, oltre alla bandiera tricolore ed a portare in alto la Città di Casoria, soprattutto al podio della categoria MM70.

Il suo obiettivo è quello di portare in alto il nome di Casoria nel mondo cercando di vincere e migliore le proprie prestazioni sulla maratona. Il nostro campione si allena ogni mattina partendo da Via Stadera e proseguendo su Via Nazionale delle Puglie verso i Paesi Vesuviani.

“Sogno che tutti i miei sostenitori e concittadini – ha dichiarato – possano condividere la gioia del successo al traguardo della Maratona di Napoli di Febbraio a Piazza del Plebiscito alle 11.55. Io prometto un tempo inferiore alle 3h30′.”

Share This Post