Si è svolta sabato, 15 dicembre, nell’Aula Consiliare, la cerimonia di premiazione della XVI Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Città di Sant’Anastasia”patrocinato dal Comune.
“Desidero esprimere la mia grande soddisfazione nel veder crescere, anno dopo anno, questa importante manifestazione letteraria che è al centro, e sempre lo sarà, dei miei impegni culturali.– ha affermato con gioia Pino Vetromile, fondatore del Circolo Letterario Anastasiano e organizzatore del premio–Sono particolarmente lieto degli apprezzamenti sempre più numerosi e calorosi che mi giungono non solo dalle istituzioni e dall’amministrazione comunale, ma anche dagli amici, dai colleghi letterati e dalle associazioni culturali con le quali esiste uno stretto legame di collaborazione e di stima.”
Pino Vetromile, affermato punto di riferimento della poesia contemporanea, infatti, da ormai 16 anni porta avanti l’interessante concorso, avvalendosi della collaborazione di amici e associazioni che hanno il merito di operare con grande competenza e passione oltre che in modo del tutto disinteressato: Associazione Lermontov, presidenteVanina Zaccaria; Associazione “I Ponti dell’Arte” di Napoli, presidente Gennaro Maria Guaccio; Premio Scriptura e Associazione “L’Aurora Cultura”, presidenteAnna Bruno; Associazione “Arte e saperi” di S. Giorgio del Sannio, presidente Rita Pacilio;Associazione “I colori della poesia” di Annamaria Pianese e Mario Volpe; Associazione “Clarae Musae”di Vittoria Caso; Ditta “Porritiello rame e acciaio” di Sant’Anastasia. “Queste Associazioni– ha precisato Vetromile – illuminano il nostro territorio con rassegne e incontri d’autore di grande prestigio e nemmeno la lontananza fisica impedisce di costruire progetti culturali condivisi.”
La giuria, esemplare, competente, imparziale, è stata costituita danomi altrettanto affermati nel firmamento letterario: Raffaele Urraro, Melania Panico, Carlo Di Legge, Francesco Filia, Anna Bruno che Pino Vetromile ha ringraziato anchequali amici preziosi e generosi.
366 poesie inedite sono state valutate, di cui 300 sez. adulti e 66 sez. giovani, inviate dall’Italia e dall’estero. Sono stati conferiti premi in euro ai primi tre classificati, 500 al primo, 300 al secondo, 200 al terzo e numerose sono state le menzioni di merito e i premi speciali grazie alla disponibilità delle associazioni partners.
In particolare, il Premio Speciale “I PONTI DELL’ARTE” è andato a Alfonso Petrellese di Casoria, cui già nei precedenti anni sono stati attribuiti altri riconoscimenti.
Valeria Abbruzzese, in arte Janet Jazzy, ha accompagnato con il suo canto stupendo tutta la manifestazione, alla quale è stata presente l’avv. Carmen Aprea, vicesindaco e assessore alla cultura di Sant’Anastasia.
“La sinergia d’intenti fra queste associazioni ha prodotto, – ha esclamato Pino Vetromile, salutando i presenti- una collaborazione preziosa e costruttiva, con l’obiettivo di promuovere la cultura e la poesia, di incoraggiare i nuovi talenti, di illuminare un poco questa nostra società, questo nostro territorio che a volte sfugge, si perde, si degrada…Arrivederci al prossimo anno con l’augurio chela speranza sia davvero la nostra forza, una forza così grande da concretizzare una società migliore, una speranza che non sia utopica ma che davvero possa convincere tutti, e dovunque, ad essere più onesti, più rispettosi, più riconoscenti, più amanti, più lungimiranti, più fiduciosi e, perché no?, più POETI!”
Vittoria Caso